Scoprire l'Italia

Scopriamo il Tonale Beach

Scopriamo il Tonale Beach
Vota la destinazione

L'escursione

Il percorso è suddiviso in 3 parti. La prima è la discesa della parete rocciosa direttamente dal Passo paradiso, la seconda è il tratto pianeggiante ai piedi della montagna, la terza è la discesa fino al percorso vita del Passo del Tonale.

 

Il sentiero parte dal monumento ai caduti poco sopra il Rifugio del Passo Paradiso. il primo tratto è abbastanza impegnativo in quanto il sentiero è costituito da sassi ed è esposto sulla parete. Attraverso una serie di tornanti si discende la montagna fino all’ex villaggio militare di cui sono visibili le fondamenta.

La vista è incredibile ed il silenzio che ci avvolge contribuisce alla creazione di un’atmosfera davvero magica.

Arrivati ai piedi della parete si inizia un tratto che abbiamo percorso in una 40 di minuti dove il verde inizia a prendere il sopravvento sulla roccia. Piccoli rivoli d’acqua si affacciano al fianco del sentiero ed i prati iniziano ad avanzare. La strata è in leggera discesa e permette di riprendere fiato dopo la discesa impegnativa di prima.

 

Dopo una curva a destra il sentiero torna a scendere, stavolta in un ambiento boschivo, dove gli abeti iniziano la scalata verso il cielo. Il verde si fa più intenso e l’acqua a volte invade il sentiero costringendoci a rallentare la discesa.

Si supera il vecchio deposito della seggiovia e ci si ricongiunge all’ampio sentiero sterrato che ci condurrà fino al Percorso vita ricollegandoci così al Passo del Tonale.

La discesa in questa parte è spettacolare, nei buchi lasciati dalla vegetazione si ha la possibilità di vedere alla nostra destra la vallata di Vermiglio e le imponenti Dolomiti sono sempre ben visibili.

Il sentiero è largo e sterrato, in leggera discesa fino alla galleria che indica l’inizio dell’ultimo tratto.

Non mancano occasioni per scattare foto. Si continua la discesa fino al bivio che ci ricollega al Percorso Vita che percorrendolo fino all’area Camper ci ricongiunge al Passo del Tonale.

Abbiamo deciso, per questa escursione, di andare a piedi dall’Hotel fino alla cabinovia (5 minuti a piedi) così da non dover tornare lì a riprendere l’auto.

Una bellissima scursione, fattibile anche con i bambini se abituati a camminare. Sconsigliati i passeggini.

L’unico punto di appogigo per i servizi è alla partenza, al rifugio del Passo Paradiso.

Dove

Informazioni utili

Costi ed ingressi

GRATUITA

Links

Commenti

commenti