Scoprire l'Italia

Discesa da Pejo 3000

Discesa da Pejo 3000
Vota la destinazione

L'escursione

L’escursione è un lungo percorso che comprende PEJO 3000 – RIFUGIO DOSS DEI GEMBRI – RIFUGIO LO SCOIATTOLO – PEJO – PEJO FONTI.

Iniziamo con la salita attraverso le cabinovie da Pejo Fonti fino alla vetta di Pejo 3.000 passando per il rifugio Lo Scoiattolo che incontreremo di nuovo al ritorno.

Arrivati in vetta abbiamo la possibilità di ammirare un panorama magnifico, con tuatta la Val di Pejo a perdita d’occhio. Le montagne alle nostre spalle sono imponenti ed incutono un po’ di timore.

Dalla base della cabinovia inizia un sentiero che discende il ghiacciao in modo ripido fino a continuare il suo percorso in leggera discesa lungo la montagna. Dopo circa 1 ora di cammino il silenzio che ci circonda ci permette di vivere in pieno la bellissima esperienza e contemplare la natura che ci circonda.

Scendendo sempre lungo il sentiero, dopo aver attraversato il fiume 2 o 3 volte si raggiunge il Rifugio Doss de Gembri dove possiamo riposarci per un po’.

Da qui la discesa continua nel bosco fino a raggiungere nuovamente il Rifugio Scoiattolo per la seconda sosta di giornata. Ad ogni rifugio c’è sempre la possibilità di decidere se continuare a piedi o utilizzare la cabinovia e la cosa è molto utile perchè non si sa mai come può reagire il fisico.

Dal Rifugio Scoiattolo inizia una parte bellissima del percorso tutta nel bosco ed in leggera discesa che ci riporta fino a Pejo. Da qui su strada asfaltata e dopo un’ulteriore ora di cammino torniamo finalmente al punto di partenza a Pejo Fonti.

La giornata è stata impegnativa, dalla mattina alle 10 fino alle 17 del pomeriggio, ma ne vale la pena.

Dove

Informazioni utili

Costi ed ingressi

Costo del biglietto A/R fino a Pejo 3000 € 20.00, se si scende a piedi dalla vetta € 14,00 per la sola andata.

Links

Commenti

commenti